Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Penalista Trapani

Notizia

La polizia potra' far uso di telecamerine applicate sul giubbotto. Si dell'Authority.
La polizia potra' far uso di telecamerine applicate sul giubbotto. Si dell'Authority.
La polizia potrà usare telecamerine sul giubbotto.-
L'Authority ha dato parere favorevole alla possibilità per la polizia di fare uso di piccole telecamere, da indossare durante delle manifestazioni pubbliche, ma soltanto in caso di effettiva necessità. Il sistema prevede che le telecamere individuali vengano applicate al gilet tattico e attivate in base alle indicazioni del funzionario che dirige il reparto di polizia.
Numerose, però, sono le limitazioni a questa facoltà per le forze dell'ordine. Innanzitutto, l'attivazione del sistema avverrà solo in situazioni di insorgenza di concrete e reali situazioni di pericolo di turbamento dell'ordine e della sicurezza pubblica. Le riprese dovranno, poi, essere conservate per un periodo di tempo limitato e in seguito cancellate. Inoltre, se il presunto pericolo non si concretizza, dovrà essere disposta la tempestiva cancellazione delle indagini. La stessa fine sarà riservata alle immagini che risultino eccedenti rispetto alle finalità perseguite.
Infatti, conclude il Garante, «il sistema, per quanto finalizzato alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, alla prevenzione, all'accertamento o alla repressione dei reati, è pur sempre soggetto al rispetto dei principi del Codice privacy sul trattamento dei dati personali».
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza