CD illecitamente duplicati. Ricettazione. Al reo si applica sempre la legge più favorevole anche se il legislatore, nelle more del processo, l'ha modificata in peggio.
Per la Suprema Corte la legge più favorevole al reo va applicata anche se successivamente il legislatore la modifica in senso peggiorativo. Con la sentenza 9220/2013, accogliendo il ricorso di un condannato per ricettazione di cd illecitamente duplicati perché all'epoca il fatto non era previsto dalle legge come reato.
Secondo la Cassazione: “In materia di successione di leggi penali, l'articolo 2 del Cp, comma 3, prende in considerazione tutti i mutamenti legislativi intervenuti, stabilendo che deve applicarsi la legge le cui disposizioni sono più favorevoli al reo; pertanto, una volta che sia entrata in vigore una legge più favorevole, questa deve essere applicata sempre, anche se, successivamente, il legislatore ritenga di modificarla in senso meno favorevole, ripristinando le pene più severe previste da altra legge anteriore che la legge mitior aveva a sua volta modificato”.
03-03-2013 15:32
Richiedi una Consulenza