Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Penalista Trapani

Sentenza

Il piccolo spaccio.
Il piccolo spaccio.
Corte di cassazione - Sezione VI penale - Sentenza 15 marzo 2018 n. 11994

Il piccolo spaccio può beneficiare della lieve entità a patto che l'attività sia esercitata con basso grado di offensività. 
Questo il principio sancito dalla Cassazione con la sentenza n. 11994/18.
 Secondo la Corte, infatti, oltre a valutare il tipo di stupefacente e la sua pericolosità in relazione all'aspetto eminentemente tossicologico è necessario delineare le modalità con cui avviene lo spaccio.

Esclusione dello sconto - Il beneficio, quindi, si legge nella sentenza risulta applicabile quando lo spaccio pur essendo socialmente tipico di attività illecita, tuttavia si pone su un gradino inferiore in termini di offensività e compatibile anche con la detenzione di dosi quantificabili in decine. La Cassazione puntualizza che comunque deve trattarsi di ipotesi da circoscrivere e da delimitare in modo chiaro altrimenti si rischia di fornire delle spiegazioni giuridicamente non corrette. Non rientra, pertanto, in questa categoria l'attività svolta da un soggetto che disponga di fonti di approvvigionamento certe e stabili o comunque sia in grado di rifornire un vasto mercato. A tale proposito è stato affermato che è legittimo il mancato riconoscimento della lieve entità qualora la singola cessione di una quantità modica, o non accertata, di droga costituisca manifestazione effettiva di una più ampia e comprovata capacità dell'autore di diffondere in modo non episodico, né occasionale, sostanza stupefacente, non potendo la valutazione della offensività della condotta essere ancorata al solo dato statico della quantità volta per volta ceduta, ma dovendo essere frutto di un giudizio più ampio che coinvolga ogni aspetto del fatto nella sua dimensione oggettiva. Logica conclusione è che non può (e non deve) ravvisarsi la lieve entità quando l'attività sia effettuata nel quadro della gestione di una cosiddetta “piazza di spaccio”, che fa leva su un'articolata organizzazione di supporto e difesa e assicura uno stabile commercio di sostanza stupefacente
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza