Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Penalista Trapani

Sentenza

I colloqui con i detenuti.
I colloqui con i detenuti.
I colloqui con i detenuti sono regolati dall'art. 18 della legge 26 luglio 1975, n. 354 e dall'37 del D.P.R 30 giugno 2000, n. 230.

Il detenuto può sostenere colloqui sia con i propri familiari che con altre persone.
Le autorizzazioni

     Chi vuole visitare un condannato, un internato e un imputato dopo la pronuncia della sentenza di primo grado, deve essere autorizzato dal direttore dell'istituto
    Chi vuole visitare un imputato in attesa della pronuncia della sentenza di primo grado deve presentare il permesso rilasciato dall'autorità giudiziaria che procede



Colloqui con i familiari

Il familiare può presentarsi in carcere portando con sé la propria carta d'identità e un documento che attesti il grado di parentela (lo stato di famiglia o un certificato storico rilasciato dal Comune). 

I cittadini italiani  possono autocertificare lo stato di parentela all'entrata.

Per i cittadini stranieri, il carcere dovrà acquisire una dichiarazione del Consolato che attesti il grado di parentela.


Colloqui con altre persone (“terza persona”)

La persona che vuole sostenere un colloquio con un detenuto dovrà presentare una richiesta motivata al direttore del carcere, nella quale indicherà i propri dati anagrafici e di residenza.


Quanti colloqui

I detenuti possono usufruire di sei colloqui al mese. I detenuti per i reati previsti dal primo periodo del primo comma dell'art. 4 bis dell'Ordinamento Penitenziario (legge 26 luglio 1975, n.  354)  possono usufruire fino a quattro colloqui al mese.

Possono esserne concessi un numero maggiore di colloqui a soggetti gravemente infermi, quando il colloquio si svolge con bambini con meno di dieci anni e in altre particolari circostanze.


Quante persone contemporaneamente possono visitare un detenuto

Il Regolamento penitenziario prevede che a ogni colloquio siano presenti al massimo tre persone, ma è possibile derogare quando si tratti di congiunti o conviventi.


Per quanto tempo

I colloqui hanno durata di un'ora ciascuno. In circostanze eccezionali è possibile prolungare la durata del colloquio con congiunti e conviventi.

In casi particolari è anche  possibile chiedere di riunire più ore in un unico colloquio.


Prenotare un colloquio online

Presso la Casa circondariale Nuovo Complesso Rebibbia (Roma) è previsto un servizio di prenotazione online della visita.

I familiari e i visitatori delle persone detenute nell'istituto possono prenotare online il colloquio compilando e inviando almeno 48 ore prima della visita richiesta il modulo.


Riferimenti normativi: art. 37 DPR 30 giugno 2000, n. 230; art. 18 legge 26 luglio 1975 n. 354
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza