Cosa succede se la misura cautelare è stata disposta da un giudice incompetente?

Misure cautelari personali - Provvedimenti – Interrogatorio - In genere - Misura cautelare disposta da giudice incompetente - Rinnovazione a opera del giudice competente - Nuovo interrogatorio di garanzia - Necessità - Esclusione - Mancata convalida del fermo - Rilevanza - Esclusione.


Qualora la misura cautelare disposta da giudice incompetente sia rinnovata ad opera di giudice competente non è necessario procedere a un nuovo interrogatorio di garanzia, conservando piena efficacia quello effettuato, ai sensi dell'art. 294 cod. proc. pen., dal giudice che ha disposto la misura e ciò neanche nel caso in cui il provvedimento di fermo di indiziato di delitto, cui la misura si ricolleghi, non sia stato convalidato.
Corte di cassazione, sezione V penale, sentenza 15 novembre 2016 n. 48246

Newsletter

Vuoi ricevere ogni giorno nella tua casella e-mail l'ultima sentenza della Corte Suprema di Cassazione della disciplina prescelta?

Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la newsletter giornaliera del nostro sito. Indicando la disciplina, riceverai unicamente notizie relative alla disciplina selezionata.

Potrai disiscriverti in ogni momento tramite un link presente in ciascuna newsletter che ti invieremo.

Social network

Dove siamo